Golf a Santo Domingo

Pubblicato il in Santo Domingo.

GOLF A SANTO DOMINGO

Lo splendido clima tropicale della Repubblica Dominicana, non ché la Varietà del terreno presente fanno quest’isola il luogo ideale per tutti gli amanti del golf. Questo sport rappresenta una delle principali attrazioni turistiche, per cui ogni giorno migliaia di persone si recano sin qui per sfruttare i suoi campi da golf progettati da noti architetti nel pieno rispetto della natura, in un contesto dei belle spiagge, colline e laghi.

I migliori campi da golf a Santo Domingo

I pluripremiati campi da golf della Repubblica Dominicana, circondati dalle acque scintillanti del Mar dei Caraibi, tra laghi azzurri e colline verdeggianti, sono il sogno di ogni golfista! Percorsi spettacolari attendono professionisti e appassionati di tutti i livelli!!!

CABEZA DE TORO GOLF CLUB ( Punta Cana)

Il Cabeza de Toro Golf Club, progettato da Alberto Sola, è uno dei due campi situati all’interno del Catalonia Bávaro Resort di Punta Cana. Vanta un interessante percorso executive a nove buche circondato da palme ondeggianti e cinque laghi che regalano paesaggi mozzafiato. Il campo è adiacente al Caribe Golf Club e offre corsi giornalieri, tra cui una lezione introduttiva.

CAMPO DA GOLF PLAYA DORADA (Puerto Plata)

Progettato da Robert Trent Jones, questo campo a 18 buche vanta cinque buche con vista mare, di cui una direttamente adiacente all’Oceano Atlantico. Costruito su un terreno relativamente pianeggiante, il campo è conosciuto per le sue splendide caratteristiche: i green sono ricchi di dettagli, tra cui ostacoli d’acqua e bunker posizionati strategicamente.

CAMPO DA GOLF PLAYA GRANDE (Puerto Plata)

Aperto nel 1997, il campo da golf Playa Grande non è solo l’ultimo campo progettato da Mr. Robert Trent Jones, ma è considerato anche tra i migliori realizzati dal famoso architetto. Qui, tutte le 18 buche si affacciano sull’Oceano Atlantico 10 delle quali si giocano direttamente a lato Oceano. Il resto del campo si estende lungo un’area collinare in cima alle scogliere, soprannominata “La Spiaggia acciottolata dei Caraibi”. Sorgenti sotterranee provvedono a soddisfare i bisogni delle aree verdi del campo e la maggior parte dei green è circondata di palme, vegetazione tipica della zona. Onorando l’eredità del padre, l’architetto di campi da golf di fama internazionale Rees Jones ha di recente riprogettato Playa Grande, ampliando di fatto l’esperienza dei giocatori, per incontrare le esigenze di golfisti di tutti i livelli. Nella nuova disposizione del campo, le ultime cinque buche si giocano direttamente in riva all’Oceano, per un’esperienza unica nel mondo del golf.

CARIBE GOLF CLUB (Punta Cana)

All’interno del Catalonia Bávaro Resort, Alberto Sola e Jack Corrie hanno progettato il Caribe Golf Club a 18 buche. Il campo è aperto da ottobre a giugno e comprende un grande lago, che tocca le buche 5, 6 e 15, cinque lagune e numerosi alberi ombreggianti. La sesta buca presenta un livello elevato di difficoltà per via del green fiancheggiato da bunker e circondato da scogli, particolarmente insidioso quando il vento soffia dal vicino oceano Atlantico. Immerso in un incantevole parco naturale, il Catalonia Caribe è progettato per golfisti di tutti i livelli di abilità. Il campo presenta inoltre una bella variante di buche a gomito e un’interessante combinazione di buche in salita e in discesa.

CAYACOA GOLF CLUB (Santo Domingo)

Costruito nel 1989 e progettato da Jack Corrie, il Cayacoa Golf Club è un vero e proprio “santuario per golfisti”, situato ad appena 25 minuti da Santo Domingo, in direzione nordovest. Il campo a 18 buche e 72 par si estende su un terreno collinare intervallato da laghetti e avvincenti par 3. Grazie alla posizione sopraelevata, il campo offre una splendida vista sulla folta vegetazione e le placide colline che circondano la capitale.

COCOTAL GOLF & COUNTRY CLUB (Punta Cana)

José “Pepe” Gancedo ha progettato i formidabili routing dei tre percorsi a nove buche (Hibiscus, Bougainvillea e Benjamina) del Cocotal Golf & Country Club, aperto nel 2000. Il sei volte campione spagnolo ha utilizzato il terreno naturale di una vecchia piantagione di cocco per tutte le 27 buche, tra placidi laghi e palme ondeggianti mosse da venti costanti. Il Cocotal presenta alcuni marchi di fabbrica di Gancedo, tra cui la disposizione strategica degli alberi, bunker, collinette e un terreno dolcemente ondulato con ampi fairway. Quattro gruppi di tee sui percorsi da nove buche Hibiscus e Bougainvillea (tre tee sul Benjamina) pongono ai golfisti con indice di handicap basso una sfida impegnativa, mentre i principianti e i giocatori intermedi possono migliorare continuamente e divertirsi in un ambiente ben attrezzato e facile da percorrere.

CORALES GOLF CLUB (Punta Cana)

Il secondo campo da golf sull’oceano del Puntacana Resort & Club è stato progettato da Tom Fazio e inaugurato nel 2010. Comprende sei buche fronte oceano poste su falesie a picco sul mar dei Caraibi. L’originale progettazione di Fazio ha reso in breve tempo il Corales Golf Club uno dei campi da golf simbolo della Repubblica Dominicana. Il Corales vanta una delle zone di arrivo più spettacolari di questo sport: le ultime tre buche, chiamate il Gomito del Diavolo, culminano in una sorprendente diciottesima a U posta attorno a una stretta baia cinta da scogliere.

DYE FORE (La Romana)

Nel 2005 Pete Dye ha completato a Casa de Campo questo capolavoro di design incastonato nella splendida valle del fiume Chavón (dove sono state girate alcune scene di Apocalypse Now e di altri film altrettanto famosi). Dall’alta scarpata gli sportivi possono giocare buche situate 100 metri più giù, nella valle sottostante. Il campo Dye Fore possiede inoltre 13 buche con viste panoramiche sul Mar dei Caraibi, su Altos de Chavón (replica di un villaggio mediterraneo del XVI secolo, mecca del divertimento e dello shopping) e sulle lussureggianti colline a strapiombo sul mare, che mettono a dura prova i golfisti con raffiche di vento da 70 km all’ora.

GUAVABERRY GOLF & COUNTRY CLUB  (Juan Dolio)

Progettato da Gary Player, il Guavaberry Golf & Country Club, con le sue 18 buche, si trova a soli 30 minuti dall’Aeroporto Internazionale di Santo Domingo, in direzione est, nella località turistica di Juan Dolio. Il golf club è stato inaugurato nel 2002 e sorge accanto a una lussureggiante riserva naturale. Nonostante si sia subito guadagnato a reputazione di campo da golf particolarmente impegnativo, si rivela adatto a golfisti di ogni livello grazie ai suoi cinque percorsi di gioco. Il campo vanta una serie di particolari unici, tra cui una cascata alta ca. 4,6 metri che forma un laghetto alla buca numero 13 (par -3), dove si alternano due green, uno al giorno, e formazioni rocciose coralline alle buche 9 e 18.

HARD ROCK GOLF CLUB AT CANA BAY (Punta Cana)

L’Hard Rock Golf Club di Cana Bay, progettato da Jack Nicklaus, è il primo campo da golf dell’iconico marchio Hard Rock. Ha aperto a marzo del 2010, proprio alle spalle dell’Hard Rock Hotel Punta Cana che sorge sulla spiaggia. Propone a golfisti di tutti i livelli buche di una certa difficoltà, a causa dai venti che soffiano tra la vegetazione tropicale che si estende fino al bordo dei fairway. Vista l’assenza di rough, colpire dritto è particolarmente importante. Il campo è a tema rock’n’roll: ogni buca porta il nome di una famosa canzone rock e i tiri prendono una bella velocità sulle pendenze leggere ma scorrevoli dei green. Il percorso da 6,6 km è reso più difficile dalla presenza di diverse buche cieche.

IBEROSTAR BÁVARO GOLF CLUB (Punta Cana)

I golfisti di tutti i livelli apprezzeranno l’Iberostar Bávaro Golf Club, il campo da golf creato nell’entroterra da Pete B. Dye, con i bunker di sabbia tipici dello stile Dye, laghi ed elementi rocciosi, inseriti in una cornice verdeggiante su terreno elevato. All’interno del complesso per famiglie Iberostar, questo campo esclusivo si caratterizza per le forti ondulazioni e le buche con vento trasversale che mettono alla prova le abilità di qualsiasi golfista.

ISABEL VILLAS GOLF & COUNTRY CLUB (Santo Domingo)

Isabel Villas è un percorso semplice con nove buche par 3 che confina con il fiume Isabela vicino a complessi residenziali. Il campo è dotato di luci per il gioco in notturna.

JARABACOA GOLF CLUB (Jarabacoa)

Circondato da boschi di pino questo campo da golf si trova nelle montagne di Jarabacoa. E’ unico nel suo genere nella Repubblica Dominicana. Fa parte della zona residenziale di Quintas de Primavera, alla periferia di Jarabacoa. Per i suoi continui cambi di pendenza, offre sfide differenti da quelle cui è abituata la maggior parte dei golfisti. Voci di popolo dicono che Robert T. Jones abbia aiutato disegnando il campo su un tovagliolo.

LA CANA GOLF CLUB (Punta Cana)

La Cana Golf Club è un campo da 27 buche progettato da Pete Dye nel 2001. È composto da tre percorsi a nove buche (l’ultimo percorso Hacienda è stato aggiunto nel 2012). I percorsi Tortuga e Arrecife abbracciano l’incredibile panorama dei Caraibi con 14 buche vista oceano e quattro buche spettacolari poste direttamente sulla spiaggia. Il percorso Arrecife culmina in due straordinari fairway che costeggiano le acque azzurre e i green dai quali sembra quasi di toccare il mare. Hacienda è un percorso impegnativo ma con una magnifica concezione che porta il golfista nell’entroterra, attraverso la fitta e colorata vegetazione tropicale. I green ben curati di La Cana mettono a dura prova anche i giocatori con l’handicap di gioco più basso. Le buche par 3 sono eccezionali: lo stretto green da 183 metri confina dalla parte anteriore e a sinistra con un lago; la quinta è la prima buca di La Cana posta accanto alla spiaggia; e la superficie del putting a più livelli della quattordicesima da 218 metri è nascosta da alte dune che ricordano i links irlandesi. La Cana Golf Club è il campo da golf perfetto per i giocatori di tutti i livelli di abilità.

LAS AROMAS (Santiago)

Questo campo da golf di città presenta viste incantevoli sulla città, sulla valle di Cibao e sul fiume Yaque del Norte. Il percorso fu progettato da Pete Dye nello stesso periodo in cui completó il suo capolavoro del “Diente de Perro” a La Romana. Con salite e grandi pendii che mettono alla prova i golfisti, il campo ha quattro buche par 3, due buche par 5 e dodici buche par 4. Nonostante sia un percorso breve, i suoi stretti fairway, i piccoli green, le numerose trappole e i pendii a 135 gradi lo rendono uno dei più difficili del paese.

LOS MANGOS (Puerto Plata)

Il campo da golf del complesso residenziale di Costambar presenta nove buche molto differenti, la più lunga delle quali é un par 4 di 355 iarde. Si caratterizza per frondosi alberi da frutta, come ad esempio manghi, lime spagnoli e palme da cocco. In estate, i giocatori possono persino gustare un mango maturo mentre giocano. Un percorso executive, in cui è possibile fare due giri completi utilizzando tee differenti.

LOS MARLINS GOLF COURSE (Juan Dolio)

Situato nel Metro Country Club di Juan Dolio, a soli 30 minuti dall’Aeroporto Internazionale di Santo Domingo, in direzione est, il campo da golf da 18 buche ospita numerosi bunker, laghetti e collinette, in perfetta armonia con la bellezza del paesaggio circostante e del Mar dei Caraibi. Inaugurato nel 1995 e progettato da Charles Ankrom, il campo da golf si trova all’interno di un quartiere residenziale privato e ospita l’Accademia di Golf, un campo pratica, green e un campo di minigolf da 18 buche. Spiaggia privata a soli 5 minuti.

OCEAN’S 4 (La Romana)

Con quattro buche spettacolari affacciate direttamente sul mare, il golf Oceans’4 è tra i migliori e i più piacevoli campi da golf di tutta la regione caraibica. Le sue 7.263 iarde si fondono armonicamente con il paesaggio tropicale di Playa Nueva Romana, senza contare i grandi laghi e gli ampi fairway, in un susseguirsi di affascinanti spettacoli naturali. I numerosi tee di partenza mettono alla prova i golfisti più esperti, ma allo stesso tempo offrono un campo di gara accessibile e divertente ai giocatori di qualsiasi livello.

PLAYA NUEVA ROMANA (La Romana)

PlayaNueva Romana Golf Club é un campo 9 buche, executive par 3 e fa parte del progetto residenziale Playa Nueva Romana  del Gruppo Piñero (catena Gran Bahía Principe Hotels).  Il campo é stato progettato dall’architetto Jack Lund ed ha 13 acri di green  del tipo Seashore Paspalum. Il vento contribuisce a  mettere i golfisti alla prova con i suoi bunkers ed i green collocati in maniera strategica.

PUNTA BLANCA GOLF CLUB (Punta Cana)

Il Punta Blanca Golf Club, par 72, offre al giocatore un challenge su ogni buca e allo stesso tempo è divertente per i suoi ampi e scorrevoli fairway, con i suoi bunker, i laghi e le rischiose buche 13 e 15 entrambe le par 3. È un Campo da golf a 18 buche, progettato per il prestigioso giocatore e disegnatore Nick Price, garantendo a tutti i residenti una vista eccellente sul campo da golf.

PUNTA ESPADA GOLF CLUB (Punta Cana)

Punta Espada Golf Club, uno dei due esclusivi campi da golf progettati da Jack Nicklaus in Repubblica Dominicana, ha aperto nel novembre del 2006 e si colloca tra i migliori campi da golf del Paese. Il capolavoro di Nicklaus, nominato dalla rivista Golfweek miglior campo da golf della regione dei Caraibi e dell’America latina dal 2009 al 2016, vanta otto buche poste lungo o al di sopra del Mar dei Caraibi (tra cui la straordinaria buca 17, par 4, con primo colpo su un’insenatura) e altre cinque con vista oceano. L’“Orso d’oro” ha integrato in modo superbo i promontori, le spiagge, le lagune e la vegetazione tropicale della zona nel percorso. Punta Espada ha anche il merito di aver ospitato il Cap Cana Championship del Champions Tour PGA nel 2008, 2009 e 2010.

SANTO DOMINGO COUNTRY CLUB (Santo Domingo)

Costruito nel 1947 come primo campo da golf della Repubblica Dominicana, il Country Club Santo Domingo fu fondato da dirigenti d’azienda stranieri che desideravano poter giocare a golf durante i loro soggiorni sull’isola. Il “Country” è il club più esclusivo della capitale. Al mattino durante i fine settimana si può prenotare ed avere il percorso riservato per tee times. Alcuni hotel dispongono di accordi per i loro ospiti. Dispone di due percorsi: Senior (18 buche) e Los Robles (9 buche).

TEETH OF THE DOG (La Romana)

Il Teeth of the Dog (“Denti del cane”). Primo progetto di Pete Dye a Casa de Campo, completato nel 1971, questo campo ha lanciato la Repubblica Dominicana sulla scena golfistica mondiale. Mezzo secolo dopo, Teeth of the Dog continua a stupire gli appassionati di golf. Considerato tra i migliori campi dei Caraibi e del mondo, è un must per golfisti di ogni livello. Sette delle sue 18 buche si affacciano direttamente sul mare, ossia quattro sul front nine e tre sul back nine, e forti venti caraibici rendono il gioco più avvincente e competitivo. Il campo è stato aggiornato nel 2005, aggiungendo lunghezza ad alcune buche e restaurando i green e i bunker.

THE LAKES BARCELÓ GOLF COURSE (Punta Cana)

The Lakes Barceló Golf Course è stato il primo campo da golf realizzato nella zona di Punta Cana. Ha aperto nel 1991 presso il Barceló Bávaro Beach Resort. Il percorso originale creato da Juan Manuel Gordillo è stato rinnovato da Pete B. Dye nel 2010, che ha incrementato il livello di difficoltà, mantenendo però il carattere del campo. Attraverso una fitta foresta di mangrovie con 25 laghetti interni, 122 bunker punteggiano e proteggono i fairway scolpiti del campo, alcuni dei quali presentano le traversine ferroviarie tipiche dello stile di Dye.

THE LINKS (La Romana)

Pete Dye ha progettato questo campo da golf pochi anni dopo aver completato il Teeth of the Dog. È dal 1975 che The Links gode di un certo prestigio internazionale e viene spesso paragonato agli altrettanto prestigiosi campi inglesi e scozzesi, grazie ai suoi perfetti fairway e agli spaziosi putt, che incoraggiano a giocare la palla rasoterra. Questo terreno moderatamente collinare ospita al suo interno lagune e laghetti molto amati dagli uccelli palustri, una ricca vegetazione tropicale, rough con erba alta e fitta, e numerosi bunker. Molte le buche a gomito, che seguono i rilievi naturali; cinque sono particolarmente difficili perché direttamente circondate dall’acqua. The Links è stato rinnovato nel 2012 per renderlo impegnativo tanto quanto i campi analoghi.

 

Pronti a partire alla scoperta dei migliori campi da golf di Santo Domingo e della Repubblica Dominicana?

Buona Vacanza!!!!