Organizzazione tecnica

Le condizioni qui descritte si riferiscono a tutte le prenotazioni effettuate (sia attraverso il sito web MYResort.it sia telefonicamente) con MYResort. Tutta la corrispondenza dovrà essere inviata al seguente indirizzo: Dossetours Via Adua,7 20867 Caponago (MB), Italia oppure al seguente indirizzo e-mail: info@dossetours.it. Il Cliente accetta queste condizioni di prenotazione a nome di tutte le persone interessate alla stessa. Tutte le prenotazioni effettuate o richieste dal Cliente saranno considerate un’offerta da parte dello stesso di acquisto del pacchetto turistico e/o del servizio in questione soggetta alle presenti condizioni. Nessun contratto risulterà concluso tra il Cliente e Dossetours fino al momento in cui Dossetours avrà: a) confermato la prenotazione via e-mail tramite l’invio del contratto di viaggio b) ricevuto il pagamento completo o parziale della stessa. In alcune circostanze (solitamente per prenotazioni con partenza superiore ai 30 giorni) è richiesto il solo pagamento dell’acconto pari al 30% per la conferma della prenotazione. Ai fini dell’utilizzo finale del servizio acquistato, è necessario munirsi dei documenti di viaggio (voucher o foglio di convocazione) indicanti il numero di riferimento della prenotazione.

Prezzi

Il prezzo del pacchetto turistico e/o dei viaggi, e/o dei soggiorni e/o di servizi turistici singolarmente considerati è indicato per ogni offerta e nella scheda “prenotazione”. Altri oneri posti a carico del viaggiatore, andranno sempre specificate nella voce accessori, nelle note e nei dettagli dell’offerta. Esso potrà essere variato soltanto in conseguenza di variazioni – comunicate dall’Organizzatore Tecnico – in conseguenza alle variazioni di costi di trasporto, incluso il costo del carburante; diritti e tasse su alcune tipologie di servizi turistici quali imposte, tasse di atterraggio, di sbarco o imbarco nei porti e negli aeroporti, tassi di cambio applicati al pacchetto in questione. Per tali variazioni si farà riferimento al corso dei cambi e ai costi di cui sopra in vigore alla data di pubblicazione del programma come riportata nella scheda tecnica del catalogo ovvero dalla data riportata negli eventuali aggiornamenti di cui sopra. Le eventuali variazioni di adeguamento carburante vengono applicate su indicazione dell’Organizzatore tecnico, e possono essere comunicate anche successivamente alla data della conferma della pratica di viaggio.

Condizioni generali di contratto di vendita

1) Premessa. Nozione di pacchetto turistico – Ai sensi dell’art. 84 Decreto Legislativo n. 206 del 6 settembre 2005 (Codice del consumo) a norma dell’articolo 7 della legge 29 luglio 2003, n. 229, i pacchetti turistici hanno ad oggetto i viaggi, le vacanze e i circuiti “tutto compreso” risultanti dalla prefissata combinazione di almeno due degli elementi di seguito indicati, venduti od offerti in vendita a un prezzo forfetario, e di durata superiore alle 24 ore, ovvero comprendente almeno una notte: a) trasporto; b) alloggio; c) servizi turistici non accessori al trasporto o all’alloggio (omissis) … che costituiscano parte significativa del “pacchetto turistico”.

2) Disciplina normativa – Il contratto avente ad oggetto l’organizzazione di viaggi, soggiorni e la vendita di servizi turistici singolarmente considerati è regolato dalla L. 27 dicembre 1977 n. 1084 di ratifica ed esecuzione della Convenzione Internazionale relativa al contratto di viaggio (CCV) firmata a Bruxelles il 23 aprile 1970. Il contratto avente ad oggetto la vendita di pacchetti turistici è regolato, oltre che dalla suddetta CCV, anche dal Decreto Legislativo n. 206 del 6 settembre 2005 (Codice del consumo). Inoltre, al contratto a distanza stipulato dal consumatore si applicano anche le disposizioni del Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, relativo alla “Attuazione della direttiva 2000/31/CE relativa a taluni aspetti giuridici dei servizi della società dell’informazione nel mercato interno, con particolare riferimento al commercio elettronico”.

3) Prenotazioni – Il contratto si intenderà concluso per effetto della conferma da parte di MYResort della prenotazione stessa, a mezzo e-mail o fax con l’invio del contratto di viaggio. MYResort invierà la conferma della prenotazione una volta ricevuta la prova dell’avvenuto pagamento del viaggio. Il contratto di viaggio, trasmesso via e-mail o fax, contiene le indicazioni necessarie in regolare adempimento degli obblighi previsti a proprio carico dalla normativa vigente, comprese le informazioni sul nome del tour operator organizzatore del pacchetto o singolo servizio turistico. Eventuali note e dettagli dell’offerta sono visibili sul sito www.myresort.it.

4) Pagamenti – Il consumatore si impegna a versare il pagamento completo o parziale della prenotazione secondo le modalità indicate sul sito www.myresort.it o fornite telefonicamente dall’operatore. In alcune circostanze (solitamente per prenotazioni con partenza superiore ai 30 giorni) è richiesto il solo pagamento dell’acconto pari al 30% per la conferma della prenotazione.

5) Prezzo – Il prezzo del pacchetto turistico e/o dei viaggi, e/o dei soggiorni e/o di servizi turistici singolarmente considerati è indicato per ogni offerta e nella scheda offerte/prenotazioni e si intende prezzo per persona. Altri eventuali oneri posti a carico del viaggiatore, quali spese obbligatorie da pagarsi in loco, sono specificati nelle note e nei dettagli dell’offerta.

6) Recesso con penalità – MYResort , considerando la tempistica e le modalità con cui opera prevede, in caso di annullamento del viaggio da parte del consumatore, l’applicazione di una penale fino al 100% della cifra totale del servizio acquistato. Qualora l’offerta acquistata non includa una polizza assicurativa contro l’annullamento per giustificato motivo, si suggerisce di sottoscrivere appositamente una polizza individuale. Nessun rimborso spetta al consumatore che non possa effettuare il viaggio per mancanza, invalidità o insufficienza dei previsti documenti necessari all’espatrio e/o all’ingresso dei paesi da visitare.

7) Annullamento del pacchetto turistico – Nell’ipotesi in cui, prima della partenza, l’Organizzatore comunichi l’annullamento del pacchetto turistico, il consumatore avrà diritto di usufruire di un altro pacchetto turistico di qualità equivalente o superiore senza supplemento di prezzo, o di un pacchetto turistico qualitativamente inferiore previa restituzione della differenza del prezzo, oppure gli sarà rimborsata, entro sette giorni lavorativi dal momento del recesso o della cancellazione, la somma di denaro già corrisposta, sempre che l’annullamento non dipenda da fatto a lui imputabile.

8) Modifiche essenziali del contratto da parte dell’operatore – Prima della partenza l’Organizzatore può modificare in modo significativo uno o più elementi essenziali del contratto dandone immediata comunicazione al consumatore indicando il tipo di modifica. In considerazione della prassi che sia per ragioni tecniche operative che commerciali le Compagnie aeree si riservano la facoltà di modificare gli orari e gli operativi di volo, nonché il tipo e la Compagnia titolare dei mezzi utilizzati, specialmente per i voli speciali ITC, MYResort, appena ricevutane la comunicazione dall’Organizzatore, s’impegna a comunicare immediatamente al consumatore le modifiche, qualora le stesse compromettano nella sostanza la fruizione oppure la qualità del servizio convenuto. Ove non accetti la proposta di modifica, il consumatore può recedere, senza pagamento di penale, oppure ha diritto di usufruire di un altro pacchetto turistico dell’Organizzatore di qualità equivalente o superiore senza supplemento di prezzo, o di un pacchetto turistico dell’Organizzatore qualitativamente inferiore previa restituzione della differenza del prezzo.

9) Modifiche dopo la partenza – L’organizzatore, qualora dopo la partenza si trovi nell’impossibilità di fornire per qualsiasi ragione, tranne un fatto proprio del consumatore, una parte essenziale del contratto, dovrà predisporre soluzioni alternative, senza supplementi di prezzo a carico del consumatore e qualora le prestazioni fornite siano di valore inferiore rispetto a quelle previste, risarcito in misura pari a tale differenza. Qualora il contratto abbia ad oggetto un pacchetto turistico, e non risulti possibile alcuna soluzione alternativa, ovvero la soluzione predisposta dall’organizzatore venga rifiutata dal consumatore per serie e giustificate ragioni, l’organizzatore fornirà senza supplemento di prezzo, un mezzo di trasporto equivalente a quello originario previsto per il ritorno al luogo di partenza o al diverso luogo eventualmente pattuito, compatibilmente alle disponibilità del mezzo e di posti e lo risarcirà nella misura della differenza tra il costo delle prestazioni previste e quello delle prestazioni effettuate fino al momento del rientro anticipato.

10) Sostituzioni – Il Cliente rinunciatario può farsi sostituire da altra persona – ai sensi del Dlg 206/05 – ma Dossetours considerando la tempistica e le modalità con cui opera – ed eccetto per i voli di linea – prevede per ogni cessione o sostituzione del viaggiatore un rimborso spese di Euro 30 (trenta) a carico dello stesso viaggiatore. Resta chiaro che – qualora si registrasse una cessione – il nominativo e le generalità del cessionario come quelle del nuovo viaggiatore devono essere tempestivamente segnalate a Dossetours, che se ne riserva l’accettazione in base ai termini e secondo le modalità disposte dal tour operator (Organizzatore del viaggio) per usufruire del prodotto. Il soggetto subentrante sarà comunque solidalmente responsabile con il cessionario per il pagamento del saldo del prezzo, nonché del rimborso spese del presente articolo.

11) Obblighi dei partecipanti – E’ compito del turista munirsi di passaporto individuale (o di altro documento d’espatrio) valido per il Paese di destinazione, nonché di certificato sanitario, qualora richiesto. Il turista inoltre dovrà attenersi all’osservanza delle regole di normale prudenza e diligenza, a tutte le informazioni fornitegli dall’organizzatore, nonché ai regolamenti e alle disposizioni amministrative o legislative relative al pacchetto turistico. I partecipanti saranno chiamati a rispondere dei danni che l’organizzatore dovesse subire a causa della loro inadempienza alle sovra esaminate obbligazioni. Il consumatore è tenuto a fornire all’organizzatore tutti i documenti, le informazioni e gli elementi in suo possesso utili per l’esercizio del diritto di surroga di quest’ultimo nei confronti dei terzi responsabili del danno ed è responsabile verso l’organizzatore del pregiudizio arrecato al diritto di surrogazione. Il consumatore comunicherà altresì per iscritto, all’atto della prenotazione, quei particolari desiderati che potranno eventualmente formare oggetto di accordi specifici sulle modalità del viaggio, sempre che ne risulti possibile l’attuazione.

12) Classificazione alberghiera – La sistemazione alberghiera, in assenza di classificazioni ufficiali riconosciute dalle competenti istituzioni dei Paesi cui il relativo servizio si riferisce, è stabilita dall’organizzatore in base a propri criteri di valutazione degli standard di qualità.

13) Regime di responsabilità – L’Organizzatore risponde dei danni arrecati al consumatore a motivo dell’inadempimento totale o parziale delle prestazioni contrattualmente dovute, sia che le stesse vengano effettuate da lui personalmente che da terzi fornitori dei servizi, a meno che provi che l’evento è derivato da fatto del consumatore (ivi comprese iniziative autonomamente assunte da quest’ultimo nel corso dell’esecuzione dei servizi turistici) o da quello estraneo alla fornitura delle prestazioni previste in contratto, da caso fortuito, da forza maggiore, ovvero da circostanze che lo stesso organizzatore non poteva, secondo la diligenza professionale, ragionevolmente prevedere o risolvere. Il venditore presso il quale sia stata effettuata la prenotazione del pacchetto turistico non risponde in alcun caso delle obbligazioni nascenti dall’organizzazione del viaggio, ma è responsabile esclusivamente delle obbligazioni nascenti dalla sua qualità di intermediario e comunque nei limiti per tale responsabilità previsti dalle leggi o convenzioni sopra citate. In particolare, MyResort sceglie il Tour Operator organizzatore, propone prodotti di qualità da catalogo, ed assicura la corrispondenza tra quanto descritto nel dettaglio offerta e quanto comunicato, in base al proprio catalogo, dallo stesso Organizzatore. Dossetours, inoltre, è responsabile, per la riservatezza dei dati comunicati dal consumatore, esclusivamente dal momento in cui questi pervengono nella banca dati e non durante la loro trasmissione.

14) Limiti del risarcimento – Il risarcimento dovuto dall’Organizzatore non può in ogni caso essere superiore alle indennità risarcitorie previste dalle convenzioni internazionali in riferimento alle prestazioni il cui inadempimento ne ha determinato la responsabilità, sia a titolo contrattuale che extracontrattuale: e precisamente la Convenzione di Varsavia del 1929 sul trasporto aereo internazionale nel testo modificato all’Aja nel 1955; la Convenzione di Berna (CIV) sul trasporto ferroviario; la Convenzione di Parigi del 1962 sulla responsabilità degli albergatori, nel testo di cui agli artt.1783 e seguenti c.c.; la Convenzione di Bruxelles del 1970 (CCV) sulla responsabilità dell’organizzatore. In ogni caso il limite risarcitorio per danni diversi da quelli alla persona non può superare l’importo di “5.000 Franchi oro germinal per qualsiasi altro danno” previsto dall’art. 13 n. 2 CCV. Qualora il testo originario delle predette convenzioni dovesse subire emendamenti, o nuove convenzioni internazionali concernenti le prestazioni oggetto del pacchetto turistico entrassero in vigore, si applicheranno i limiti risarcitori previsti dalle fonti di diritto uniforme vigenti al momento del verificarsi dell’evento dannoso.

15) Obbligo di assistenza – L’organizzatore è tenuto a prestare le misure di assistenza al Consumatore imposte dal criterio di diligenza professionale esclusivamente in riferimento agli obblighi a proprio carico per disposizione di legge o di contratto. L’organizzatore non è responsabile nei confronti del Consumatore per l’inadempimento da parte del venditore degli obblighi a carico di quest’ultimo.

16) Reclami e denunce – Il consumatore deve contestare senza ritardo ogni mancanza nell’esecuzione del contratto, affinché l’organizzatore o il suo rappresentante locale vi ponga tempestivamente rimedio. Il consumatore dovrà, a pena di decadenza, altresì sporgere reclamo mediante l’invio di una raccomandata, con avviso di ricevimento, all’organizzatore e a Dossetours entro e non oltre dieci giorni dalla data del rientro presso la località di partenza. Se l’inadempimento denunciato riguarda la fase della prenotazione o le informazioni fornite da Dossetours, il reclamo sarà da questa direttamente gestito. Se l’inadempimento riguarda l’organizzazione del viaggio, sarà cura del Tour Operator organizzatore procedere alla risoluzione della controversia insorta.

17) Assicurazioni – Se non espressamente comprese nel prezzo, prima della partenza è possibile, ed anzi consigliabile, stipulare speciali polizze assicurative contro le spese derivanti dall’annullamento del pacchetto, da malattie ed infortuni e da smarrimento bagagli.

  1. a) il rimborso del prezzo versato per i servizi in tutto o in parte non usufruiti;
  2. b) il rimpatrio nel caso di viaggio all’estero;
  3. c) un’immediata disponibilità di tipo economico per il rientro forzato da Paesi extracomunitari a fronte di emergenze imputabili o meno al comportamento dell’Organizzatore.

Fuori dai casi di urgenza, in cui è possibile rivolgersi presso le rappresentanze diplomatiche competenti, per ottenere l’intervento del Fondo è necessario presentare una domanda, in carta libera, nella quale si descrive la situazione in cui il turista si è venuto a trovare, indicando le spese sostenute, ed allegando l’originale del contratto di viaggio e copia di tutti i pagamenti effettuati, all’indirizzo di: Ministero delle Attività Produttive; Direzione Generale per il Turismo; Ufficio C1 – Tutela del Turista; Via della Ferratella, 51 00184 Roma; e-mail: fondodigaranzia@tin.it; fax n. 06 773 – 626

Addendum

Condizioni generali di contratto di vendita di singoli servizi turistici.

Disposizioni normative – Il contratto avente ad oggetto la vendita del solo servizio di trasporto, di soggiorno, ovvero di qualunque altro separato servizio turistico, non potendosi configurare come fattispecie negoziale di organizzazione di viaggio ovvero di pacchetto turistico, è disciplinato dalla normativa contenuta nella CCV, ai sensi della quale Dossetours in qualità di intermediario di viaggi, stipula con il consumatore un contratto tramite il quale s’impegna a procurare al consumatore stesso, per mezzo di un prezzo globale, un servizio che permetta di effettuare un viaggio o un soggiorno qualsiasi.

Condizioni applicabili – Al contratto di vendita di singoli servizi turistici sono applicabili le condizioni generali di contratto di vendita, anche se l’applicazione di dette clausole non determina assolutamente la configurazione dei relativi contratti come fattispecie di pacchetto turistico. La terminologia delle citate clausole relativa al contratto di pacchetto turistico (organizzatore, viaggio, ecc.) va pertanto intesa con riferimento alle corrispondenti figure del contratto di vendita di singoli servizi turistici (venditore, soggiorno, ecc.).

Tutela della Privacy: In adempimento all’art. 13, DL 30 giugno 2003, N. 196, La informiamo che i dati personali da Lei fornitici sono conservati nella banca dati di Dossetours secondo criteri atti a garantire la sicurezza e la riservatezza degli stessi. Il trattamento dei Suoi dati è realizzato attraverso strumenti manuali, informatici e telematici. I Suoi dati, fatte salve le operazioni connesse alla commercializzazione dei prodotti/servizi turistici richiesti e alla spedizione e consegna dei documenti di viaggio, non saranno comunicati o diffusi a terzi, e per essi Lei potrà richiederne, conformemente a quanto previsto dall’art. 7 della citata legge, la comunicazione in forma intelleggibile, la modifica e la cancellazione; potrà inoltre opporsi al loro utilizzo scrivendo all’attenzione di info@dossetours.it