Gastronomia alle Maldive

Pubblicato il in Maldive.

Scegli la ristorazione più adatta a te.

Le Maldive rappresentano il connubio perfetto tra relax e bellezza. I piatti tipici maldiviani sono un’esperienza culinaria da fare almeno una volta nella vita.

Gusti decisi e accostamenti particolari caratterizzano la cucina locale. Alcuni ingredienti utilizzati, come il serpente e le foglie di palma, sono davvero inusuali per noi occidentali e per questo degni di nota. Nella gastronomia maldiviana confluiscono molte delle caratteristiche di quella degli altri paesi dell’Oceano Indiano. La cucina delle Maldive è affine a quella dello Sri Lanka. Vengono, infatti, usate molto le spezie (limone, sale, aglio e foglie di curry in primis) e proposte diverse tipologie di fritture.

L’ingrediente principale è, senza dubbio, il pesceQuesto alimento è alla base non solo della quotidianità dei maldiviani, ma anche fondamentale per l’economia del loro paese.

Anche il cocco gioca un ruolo importante nella dieta delle isole. Di questo frutto molto versatile vengono utilizzati sia la sua acqua, dalle incredibili proprietà rinfrescanti, sia la succulenta polpa.

Tra i piatti tipici delle Maldive il più strano in assoluto è sicuramente il Chichandaa satani. Questa pietanza a base di pelle di serpente, cipolla, peperoncino e latte di cocco è la scelta perfetta per concedersi un pranzo non convenzionale.

I Kandumahu mussanmaa sono, invece, dei piccoli fagottini di foglie di palma ripieni di tonno e insaporiti con curry e cocco perfetti per uno spuntino serale.

Se hai voglia di provare qualcosa di esotico e caro alla gente maldiviana, vai per miruhulee boava (tentacoli di polpo). Questo non si trova comunemente nei resort o in Malé, ma viene spesso preparato negli atolli come specialità se si ha la fortuna di visitare un’isola abitata. I tentacoli sono spogliati e puliti, poi brasati in una salsa di foglie di curry, chiodi di garofano, aglio, peperoncino, cipolla, pepe e olio di cocco.

Le colazioni tipiche maldiviane non sono tra le più leggere. Tonno, cipolla, cocco,  peperoni, pomodori e una pianta aromatica locale, chiamata Hikandhifai sono alla base del Mashuni. Questo piatto viene servito al mattino insieme a una ciotola di riso bianco oppure accompagnato dal Roshi, un pane privo di lievito simile alle nostre piadine.

Gli Huni hakuru folhi sono dei piccoli pancake preparati con cocco, zucchero, latte e farina. Possono essere serviti caldi o freddi e sono la scelta perfetta per una colazione dolce oppure come dessert a fine pasto.

Una delizia è, infine, il Bodibaiy  un dolce a base di riso e zucchero spesso servito in occasione della festa della Repubblica, l’11 e il 12 Novembre.

Qualunque piatto si scelga di assaggiare alle Maldive, non si può non accompagnarlo con il Raa, una bevanda preparata con il succo dell’albero di cocco o con una tazza fumante di tè nero, chiamato Kalhusai.

 Vegetariani e vegani

I vegetariani non avranno problemi nei resort. In generale, le località sono ben preparate per tutti i tipi di dieta, e in località migliori lo chef può cucinare un piatto su richiesta se ciò che è in offerta non è attraente. I vegani troveranno le Maldive una vera sfida, anche se il latte di soia è offerto nella maggior parte dei resort e il buffet consente a ogni commensale di scegliere e mescolare. Sulle isole abitate le cose non saranno così facili, pesce e frutti di mare dominano i menu nelle isole, quindi chi non mangia pesce avrà problemi. Tuttavia, man mano che gli stili di vita vegani diventano sempre più normali, tutti i resort avranno scelte adatte per stili di vita alimentati.

Mangiare con i bambini

Nei ristoranti, i menu a volte hanno sezioni per bambini, dando ai giovani una scelta di cibi leggermente meno sofisticati, che vanno dagli spaghetti ai bastoncini di pesce e alle bocconcini di pollo. Anche se non c’è nulla di dedicato ai gusti dei bambini, i buffet del resort sono in genere abbastanza diversi da soddisfare anche i più esigenti. Tuttavia, è sempre meglio controllare quali località offrono prima di prenotare una vacanza con bambini piccoli Nota che i prodotti per l’infanzia non sono in vendita nei resort, quindi porta tutto il necessario per il viaggio.