Gastronomia a Santo Domingo

Pubblicato il in Santo Domingo.

Scegli la ristorazione più adatta a te.

Mangiare a Santo Domingo è semplice e il risultato più che soddisfacente. La cucina dominicana è uno dei tanti lati positivi dei Caraibi. A Santo Domingo, come in generale in tutti i Caraibi, la tavola è un connubio tra diversi tipi di cucine: quella spagnola e quella africana in primis a cui i dominicani aggiungono i frutti tipici della propria terra.

Nella Capitale della Repubblica Dominicana potrete mangiare il meglio della cucina nazionale, grazie ai molti ristoranti specializzati che si trovano in lungo e in largo per tutta la città.

Tra le varietà di piatti serviti in tutto il paese, uno dei più popolari (e una vera delizia per il palato) è il Sancocho, che è una specie di stufato di manzo, manioca, patate, patate dolci, banane, taro e coriandolo.

Un altro piatto tipico del posto è rappresentato da La bandera, preparato con riso, fagioli e carne stufati insieme.Generazioni e generazioni di dominicani, inoltre, si tramandano la ricetta di el locrio, oggi eletto  piatto nazionale. A prima vista, può sembrare una specie di paella spagnola, ma si differenzia per il suo contenuto e per la sua preparazione: al suo interno si trovano gamberetti, aringhe, gamberi, sardine e, occasionalmente, baccalà.

Si può anche provare il Pollo Pica, pezzi di pollo fritto insaporiti in modo originale, vera e propria chicca per un pasto veloce nella Repubblica Dominicana. Si tratta di un pasto fugace e rapido: il Pollo pica si può mangiare per strada, mentre si cammina e sono tanti i locali che lo vengono, sono una sorta di fast food tipico dominicano.

Molto diffusi inoltre sono i tostones, un altro alimento tradizionale dominicano. Si preparano con banane verdi fritte e un pizzico di sale. Vengono serviti come antipasti o come contorni di altri cibi. Da provare, inoltre, ci sono i rotoli di manioca, questo tubero antichissimo originario del posto e quindi molto utilizzato nella cucina locale. Si tratta di manioca impastata e lasciata friggere, ripiena con formaggi o in alcuni casi con granchi. Anche le polpette di manioca sono molto apprezzate dalla gente del posto: in questo caso sono condite con carne, origano, sale, pepe e menta.

La cucina dominicana possiede anche una grande varietà di dolci e dessert. Il dulce de coco , una crema di latte e cocco, tipica della zona sud della Repubblica Dominicana e il majarete, un dessert leggero, simile a un budino, fatto con farina di mais, latte di cocco, zucchero, cannella e vaniglia in polvere.

La cucina dominicana ha molto da offrire, ma se avete nostalgia per il cibo del vostro paese, non temete, esistono a Santo Domingo molti ristoranti internazionali, dove potrete gustare il meglio della cucina di tutto il mondo.